MyTBI

Iscriviti a MyTBI approfitta subito di:

  • Un’area riservata personale
  • Ricette esclusive
  • Promozioni dedicate
  • Gestione preferiti
  • Post raccomandati
  • Creazione di un tour personalizzato
09 aprile 2017
{Evento terminato}

Trekking dei laghi – domenica 9 aprile

Alla scoperta dei principali laghi della Tenuta Bellavista Insuese

Domenica 9 aprile l’Associazione Culturale GAIA organizza il Trekking dei Laghi, una passeggiata con guide ambientali lungo nuovi percorsi, solitamente chiusi al pubblico, alla scoperta dei principali laghi della Tenuta Bellavista-Insuese (tra Pisa e Livorno) e degli aspetti naturalistici, archeologici, di storia del territorio e delle produzioni biologiche aziendali.

La partenza è prevista per le ore 9,30 dalla Riserva Naturale “Oasi della Contessa”, in cui sta spuntando il primo verde di primavera e in cui sarà possibile osservare gli ultimi arrivi di avifauna migratoria.

Dall’area palustre il percorso porterà i partecipanti nei boschi mediterranei collinari della Tenuta, tra sentieri fioriti, maestose querce e tracce di animali, con giro dei principali laghi, soste per spiegazioni e pausa pranzo (al sacco) nel verde, in un itinerario lungo circa 13 km, con interessanti spunti fotografici.

Il ritrovo è previsto per le ore 9,30 nella Tenuta Insuese, con accesso da Via Aiaccia (loc. Stagno), mentre il rientro è previsto entro le ore 17,30 (stesso luogo di partenza).

Per partecipare è necessario prenotare entro sabato 8 aprile alla mail asscultgaia@gmail.com o al cell. 3385259192 (Associazione Culturale GAIA).

L’escursione è inserita nel calendario di iniziative del Progetto “Uomo & Biosfera: dalla conoscenza alla sostenibilità”, ideato e curato dall’Associazione Culturale GAIA, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Collesalvetti e Club per l’Unesco di Livorno, in collaborazione con la Tenuta Bellavista Insuese.

Vi aspettiamo!

Associazione Culturale GAIA

0001

Altre storie

Visita guidata gratuita con birdwatching

World Wetlands Day 2019 all’Oasi della Contessa

Primo appuntamento del calendario 2019 di iniziative GAIA “In punta di piedi in Natura”.Visita guidata con birdwatching nella riserva naturale oasi della contessa (all’interno della Tenuta Bellavista Insuese, Stagno Via Aiaccia 78), lungo il percorso natura, tra storia natura ed antichi mestieri legati alle acque, con sosta birdwatching al...

TBI_800x600_Bosco001

A tu per tu con le lucciole

Ecco i prossimi appuntamenti dedicati alla Natura dell’Associazione Culturale GAIA, nel meraviglioso scenario del Lago Alberto (Tenuta Bellavista Insuese, a Guasticce), in collaborazione con la nuovissima gestione del Lago (ASD IL LAGO)! Venerdì 9 giugno ore 20,00 va in scena la prima edizione di “Aperi-lucciola”, serata dedicata agli adulti e...

26815030_1753993551576700_7261318946615626936_n

Innovazione e Ricerca per l’Agricoltura Biologica

RAI – TG TOSCANA edizione del 18/01/2018Innovazione e Ricerca per l’Agricoltura Biologica, convegno organizzato da Coldiretti Pisa e Livorno La bio-agricoltura della Tenuta Bellavista Insuese su TG Toscana a cura di Robert Lee      

Prenota